A misura di scarponi
escursione a piedi tra le fresche acque dell'Enna

Le sorgenti dell'Enna

Trekking guidato in Valtaleggio

Un sabato di inizio agosto passeggiando nei boschi in "Valtaleggio" lungo un facile sentiero adatto anche ai bambini (dagli 8 anni in sù). Cammineremo lungo le sponde del tumultuoso fiume Enna alla ricerca delle sue fresche sorgenti, per poter godere al massimo del fresco estivo che la natura può donare.

Valtaleggio

AGOSTO 2024

20,00 € Pax.

Le sorgenti dell'Enna - Trekking guidato in Valtaleggio

Un sabato di inizio agosto passeggiando tra i boschi che crescono rigogliosi lungo le sponde del fiumme Enna, alla scoperta della Val Taleggio, laterale della Val Brembana, circondati da verdi pascoli e antiche aree boschive. Faremo un percorso ad anello di circa 6 KM, accompagnati dall' Agronoma Chiara e dalla Guida Simone, che ci permetteranno di scoprire uno dei luoghi più suggestivi delle Prealpi Orobiche, modellato dalle impetuose acque dell'Enna. A circa metà del percorso potremo rinfrescarci nelle freschissime acque del fiume, laddove vengono a crearsi pozze e piscine naturali sorprendentemente limpide. Cammineremo respirando aria fresca, con il profumo di fiori che pervade nell'aria, ascoltando le pause tra i cinguettii e lo scorrere dell'acqua, in un tutt'uno con i nostri passi e al nostro battere del cuore.

Scheda escursione

3 ORE C.A.

6 KM c.a.

disl. 200+

EMOTIONAL

FRESCO

FACILE

Utile da Sapere

L’organizzazione fornisce


  • L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e Agronoma Forestale

A cura del partecipante

Non fornito


  • Scarpe da escursione o scarpe adatte a camminare nel bosco, zaino, acqua, repellente per insetti e gel disinfettante mani.
  • Abbigliamento da escursionismo estivo in ambiente ombreggiato, k-way, cappello e occhiali da sole.


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

a chi è rivolta l'escursione

A famiglie ed escursionisti che vogliono approcciarsi alla natura dolcemente, incuriositi dalle peculiarità dell'ambiente rurale di media montagna, tra pascoli, strade poco battute e piccoli borghi antichi. Un'avventura adatta agli amanti della natura e dell'ambiente montano nella sua veste più rigogliosa e suggestiva, l'Estate.

valutazione difficoltà

Escursione tecnicamente facile. Si affronteranno piccole salite in totale leggerezza. Lungo il cammino si potrebbero incontrare guadi, pertanto sono necessarie scarpe adeguate all'ambiente montano. Rivolta a tutti (bambini sopra gli 8 anni accompagnati da genitori), sufficientemente allenati ed abituati a camminare senza tenere la mano ai genitori. Non è richiesta altra esperienza. Si richiede rispetto verso la natura che andremo a visitare, mantenendo un tono di voce adeguato e la giusta distanza tra i partecipanti, al fine di preservare la magica l'atmosfera.

Gallery