A colpi di pagaia
ESCURSIONE CON PAGAIA E SCARPONI sul lago di Iseo

Silent Paddling

Lago d'Iseo: Lombardia tutta da scoprire

Affascinante percorso di 9 KM c.a. pagaiando tranquilli alla scoperta del magnifico anfiteatro naturale della Baia del Bogn.

lago d'Iseo (BS)

12 MAGGIO 2024

65,00 € Pax.

max. 10 Posti

Silent Paddling - Lago d'Iseo: La piccola "Thailandia Lombarda"

Affascinante percorso di 9 KM pagaiando tranquilli alla scoperta del magnifico anfiteatro naturale della Baia del Bogn. Inizieremo sempre con il consueto briefing tecnico e successivamente prenderemo dimistichezza con la canoa/pagaia, con prove sia a secco che in acqua . Partiremo poi dalla spiaggia di Riva di Solto per dirigerci in direzione di Castro dove faremo una sosta per visitare questo caratteristico paesino. Costeggiando le pareti rocciose strapiombanti sull'acqua cristallina raggiungeremo poi la splendida spiaggia della Baia del Bogn, dove sosteremo per la pausa pranzo. Potremo ammirare gli splendidi giochi di luce che si formano sulle pareti strapiombanti, dove la roccia cede miracolosamente il passo alla vegetazione. Torneremo infine al punto di partenza, non prima però di una piccola sosta in mezzo al lago, in silenzio, a occhi chiusi e cuore aperto, imparando a "sentire" noi e l'ambiente, il battito del cuore e il canto degli uccelli, il rumore del nostro respiro e quello del vento, respiro del lago, per imparare a conoscere e conoscerci, in relazione e immersi, con e nell'ambiente.

Scheda escursione

4 ORE c.a.

9 KM c.a.

EMOTIONAL

PANORAMICO

SUGGESTIVO

MEDIA

Attrezzatura/Abbigliamento

fornita dall’organizzazione


• Canoa canadese e pagaia.

• Giubbino di aiuto al galleggiamento.

• Sacca stagna da 80LT per contenere i propri effetti personali.

• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e guida fluviale.

A cura del partecipante

non fornito


• Abbigliamento da escursionismo estivo, sandali o scarpe da poter bagnare senza problemi, si consiglia maglie e pantaloni tecnici in materiali a rapida asciugatura

• Un ricambio di vestiti completo e asciutto e una salvietta

• Acqua (almeno 1 lt a persona), snacks o frutta secca

• Crema solare, cappello e occhiali da sole


Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di livello idrometrico, condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.

A CHI è RIVOLTA L'ESCURSIONE

A persone amanti della natura e dai paesaggi offerti dai laghi prealpini, che cercano un’esperienza in canoa canadese coinvolgente, suggestiva ma non troppo impegnativa a livello tecnico o fisico, interessati scoprire la "piccola Thailandia Lombarda" attraverso un'esperienza emotivamente suggestiva.

Valutazione Difficoltà

Escursione facile rivolta ad adulti e ragazzi sopra i 16 anni (accompagnati da genitori), anche senza esperienza o allenamento. Non è richiesta particolare esperienza canoistica. Il tempo totale che passeremo in acqua sarà circa 3 h e mezza, compreso un breve training iniziale che vi consentirà di apprendere le manovre fondamentali per condurre in sicurezza la canoa canadese.

Gallery