Facile tour in canoa di circa 4 km alla scoperta di un habitat particolare, le acque ferme e tranquille della "morta" di Comazzo, antico percorso dell'Adda che, successivamente a un evento di piena Ecambiando il suo percorso, ha generato questa straordinaria oasi di biodiversità.
Una lanca è un ambiente fortemente dinamico e per questo unico, irripetibile. Durante questa escursione breve in canoa, di circa 3h, cercheremo di capire il perchè e come l'uomo con la sua "presenza" possa interferire, a volte irrimediabilmente, con le dinamiche naturali di un ecosistema fragile come quello fluviale. Percorreremo un tratto in silenzio, grazie alla quieta spinta della pagaia, provando a sentirci parte integrante della natura, anche se solo per un momento, insieme agli aironi ed al martin pescatore, alcuni dei molti frequentatori assidui delle aree umide.
• Canoa canadese e pagaia.
• Giubbino di aiuto al galleggiamento.
• Sacca stagna da 80LT per contenere i propri effetti personali.
• L’accompagnamento tecnico/divulgativo durante l’escursione a cura di Guida Ambientale Escursionistica e guida fluviale.
• Abbigliamento da escursionismo, sandali o scarpe da poter bagnare senza problemi, si consiglia maglie e pantaloni tecnici in materiali a rapida asciugatura.
• Un ricambio di vestiti completo e asciutto e una salvietta.
• Acqua (almeno 1 lt a persona), snacks o frutta secca.
Durata del percorso, tracciato e programma sono suscettibili di variazioni in funzione di livello idrometrico, condizioni metereologiche, condizioni dei partecipanti e per ogni motivo ritenuto valido, a insindacabile giudizio della Guida responsabile dell’attività.
A persone interessate ad avvicinarsi con dolcezza al suggestivo universo della canoa Canadese, affascinati dalla natura e dall'ambiente acquatico, che cercano un’esperienza coinvolgente ma non troppo impegnativa a livello fisico, di taglio divulgativo ambientale.
Escursione facile rivolta ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni (accompagnati da genitori), anche senza esperienza o allenamento. Non è richiesta esperienza canoistica. Il tempo totale dell'escursione sarà di circa 3 h, compreso il training iniziale che consentirà a tutti di apprendere le manovre fondamentali per condurre in sicurezza la canoa canadese.